• +39 371 544 5985
  • info@associazionecasa.org
  • 36030, Caldogno (VI)

CHI SIAMO

CASA APS nasce a Vicenza nel Luglio 2021 da un gruppo di amici che hanno deciso di mettersi assieme e costituire un’associazione che potesse operare nel suolo regionale e nazionale attraverso delle attività che mirassero all’aiuto delle persone svantaggiate italiane e dei paesi del terzo mondo (in particolare : in Repubblica Democratica del Congo).

Tra i membri dell’associazione CASA APS, si ritrovano più persone che si dedicano all’aiuto dei bambini e delle famiglie in difficoltà della città di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo.
Avendo già creato, in passato, svariati eventi, manifestazioni, incontri di interesse pubblico, attraverso le parrocchie e strutture comunali; si è capito che era necessaria la creazione di un’associazione riconosciuta che potesse operare in Italia per poter continuare le attività passate in maniera più trasparente ed aumentandone il raggio d’azione verso altri tipi di beneficiari.

L’associazione CASA APS, come già spiegato, esercita molteplici attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e ha come oggetto la sensibilizzazione sui problemi delle persone svantaggiate del terzo mondo ed in Italia e la promozione della loro cultura, arte, valori e tradizioni.

Le attività principali che CASA APS si propone di svolgere sono:

• Attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale con finalità educativa e di sensibilizzazione;
  • Attività di beneficenza e sostegno a distanza per le associazioni e persone svantaggiate del terzo mondo;
  • Attività per la promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della non-violenza e della difesa non armata;
  • Attività di promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici.

Le attività di CASA APS mirano quindi all’aiuto delle persone svantaggiate in Italia e nel terzo mondo.
Queste attività si concretizzano nelle azioni seguenti:

• Formazioni di interesse sociale con finalità educativa e di promozione sociale per la cultura, le tradizioni ed i prodotti del terzo mondo e Italiani (formazione – danza, canti ecc. -, formazioni in ambito gastronomico – preparazione di prodotti finiti e trasformazione delle materie prime -, formazione sulla cultura – lingue, storie ed usanze dei paesi del terzo mondo -).
  • Promozione ed appoggio ad associazioni del terzo mondo (in particolare RDCongo) per attività di sostegno a distanza
  • Raccolta di alimenti / beni / medicinali / prodotti igienici / fondi ecc. per l’appoggio alle associazioni del terzo mondo, e per le persone in stato di povertà all’estero ed in Italia
  • Utilizzo di attività editoriali (produzione libri, giornalini ecc.) utili alla sensibilizzazione delle persone sui problemi delle persone svantaggiate del terzo mondo ed in Italia
  • Eventi di sensibilizzazione della popolazione, anche organizzando eventi sportivi, ludici, ricreativi, gastronomici (all’aperto o al chiuso) anche al fine di promuovere la cultura del volontariato a tutela dei diritti umani delle persone in stato di disagio e di diversa etnia
  • Raccolta di indumenti usati allo scopo di dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà
  • Servizi creati dai volontari dell’associazione atti alla raccolta fondi / beni o servizi (opere d’artigianato, lavaggio auto, ecc.)

Per domande o chiarimenti, mandaci una email a info@associazionecasa.org o visita la nostra pagina CONTATTI e risponderemo a tutte le tue domande nel più breve tempo possibile.